giovedì 22 agosto 2013

TESTA DI MORO






INGREDIENTI per 12 Teste di Moro:

Pan di spagna:
150  gr di farina
150 gr  fecola  di patate
9 uova
250 gr zucchero al velo
buccia grattugiata di limone non trattato (senza il bianco)
vanillina
Crema al cioccolato:
250 gr cioccolato al latte
una noce di burro
un po’ di latte
Sciroppo per bagnare il pan di spagna:
mezzo litro di acqua
300 gr di zucchero
un bicchiere di rum o vermouth
Per la decorazione:
scagliette  di cioccolato


PREPARAZIONE
Preparare lo sciroppo mettendo a bollire l’acqua e lo zucchero. Fuori dal fuoco, aggiungere il liquore e a parte e far raffreddare.
Per preparare il Pan di Spagna bisogna montare i tuorli delle uova con lo zucchero a velo. A parte montare poi a neve  gli albumi. Aggiungere la farina con la fecola di patate ai tuorli e amalgamare bene, poi aggiungere gli albumi mescolando sempre dal basso verso l’alto in modo da non far smontare gli albumi. Aggiungere poi la buccia di limone grattugiata. Imburrare ed infarinare degli stampini, riempirli per ¾ ed infornare a 200° per 25/30 minuti.
A parte preparare la crema al cioccolato mettendo in una pentola il cioccolato, una noce di burro e un pò di panna, fino a formare  un composto non troppo liquido.
Tagliare la base della semisfera e scavare un po’ l’interno con un cucchiaio.
Spennellare per bene le cupoline con la bagna, farcire con la crema al cioccolato e chiudere con la base di pan di Spagna bagnata. Posizionare poi le cupoline ripiene sul piatto di portata e ricoprirle di scagliette al cioccolato. A questo punto il dessert è pronto.





Nessun commento:

Posta un commento