giovedì 29 agosto 2013

LINGUINE o SPAGHETTI CON I CANNOLICCHI


Ingredienti per  4 persone:
400 gr di linguine o spaghetti
600 gr di cannolicchi
2 spicchi d’aglio
Peperoncino
olio evo
sale
prezzemolo tritato

Preparazione:
Far spurgare i cannolicchi in acqua e sale per almeno 1 o 2 ore per fargli tirare fuori l’eventuale sabbia.  Lavare i cannolicchi e metterli in una pentola insieme ad 1 spicchio d’aglio e a 1 cucchiaio di olio evo, coperti con coperchio su fuoco vivace finché non si aprono. Solitamente bastano pochi minuti.
Farli intiepidire e poi sgusciarli (i cannolicchi sono un frutto di mare dal guscio molto fragile che facilmente si rompe, per evitare che pezzetti di guscio possano finire nella pasta bisogna prima aprirli a parte), filtrare con un colino l’acqua di cottura che hanno rilasciato perché è quella che da il sapore.
Non sgusciateli tutti, ma tenetene da parte un bel po’ interi col guscio per decorare i piatti.
In una padella far soffriggere 1 spicchio d’aglio in abbondante olio evo, aggiungere a piacere qualche peperoncino piccante e quindi i cannolicchi sgusciati e metà dell’acqua di cottura che avete filtrato. Coprire con un coperchio e far soffriggere brevemente per  5 minuti perché i frutti di mare sono già cotti e si indurirebbero. Intanto cuocete la pasta al dente, versatela nella padella con i frutti di mare e fatela saltare su fuoco vivace aggiungendo la restante acqua dei cannolicchi. Infine aggiungete a piacere il prezzemolo tritato e servite decorando i piatti con i cannolicchi con guscio che avrete appositamente tenuti da parte.

Nessun commento:

Posta un commento