domenica 14 luglio 2013

CIANFOTTA NAPOLETANA

E’ uno squisito piatto ricco di ortaggi (peperoni, melanzane, patate, pomodori) e piante aromatiche come il basilico, il prezzemolo e l’origano. Questa appetibile pietanza sorrentina, deve essere consumata fredda.
Ingredienti:
1,5 kg. di peperoni
1,2 kg. di melanzane
3 pomodori
750 gr. di patate
200 gr. d’olio
750 gr. di cipolle
1 spicchio d’aglio grattugiato
basilico
prezzemolo
origano
sale
pepe
Preparazione:
Privare della buccia le patate e le melanzane, togliere i semi ai peperoni e lavare con cura i tre ortaggi interi. Tagliare le patate a dadini o a rondelle, mentre i peperoni devono essere tagliati a strisce e le melanzane invece in otto parti.
Tenere le melanzane per un’ora sotto sale prima di cucinarle insieme agli altri ingredienti. Tagliare le cipolle grossolanamente e rosolarle a fuoco vivace nell’olio. Unirvi poi tutti gli ingredienti: aglio, pomodori, patate, melanzane, peperoni, sale e pepe. Lasciar cuocere a fuoco lento a pentola coperta per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo indicato, togliere il coperchio e ravvivare la fiamma in modo tale che si prosciughi tutta l’acqua rilasciata dagli ortaggi. Aggiungere infine il prezzemolo, l’origano e il basilico. Lasciar cuocere per un’ora. Servire fredda.

Nessun commento:

Posta un commento