giovedì 18 luglio 2013

BIANCOMANGIARE NAPOLETANO

Il Biancomangiare è una ricetta molto antica , venne importato dai Greci. Questo dolce prende il nome dal suo colore, il bianco, ottenuto dagli ingredienti principali di cui è composto.

Ingredienti per 4 persone:
½  lt di latte
100 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
50 ml di acqua di fiori d’arancio
1 limone non trattato
Preparazione:
Prelevate la scorza del limone con un pelapatate o un riga limoni e tenetene da parte un po' per la decorazione (fate attenzione a prelevare solo la parte gialla della buccia). Versate l'amido in una casseruola. Stemperatelo con poco latte freddo mescolando per non formare grumi. Aggiungere mescolando il resto del latte, lo zucchero, l'acqua di fiori d'arancio e le scorze di limone. Ponete la pentola sul fuoco e cuocete, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fino ad avere una crema ben densa.
Spegnete il fuoco, eliminare le scorze di limone e versate subito in uno stampo da budino (o stampini individuali). Battete un po' lo stampo sul tavolo in modo da livellare bene il composto ed eliminare eventuali vuoti. Lasciate intiepidire e ponete a raffreddare in frigo per almeno tre ore. Al momento di servire, ponete lo stampo per 1 minuto in due dita di acqua calda e capovolgetelo su un piatto. Decorate con la scorza di limone tagliata a iulienne e magari aggiungendo anche qualche fogliolina di mentuccia.

Nessun commento:

Posta un commento