mercoledì 3 aprile 2013

ZUPPA DI FAVE FRESCHE

Le fave sono un legume che fresco troviamo nel periodo di aprile/maggio e che a Napoli ricorda un po’ la Pasqua quando viene consumato accompagnato da salame, pancetta paesana, ricotta salata e pecorino, ma a Napoli per tradizione  con le fave si preparano anche dei gustosi piatti cotti e uno di questi è la zuppa di fave fresche.
Ingredienti:
1 kg di fave fresche
1 cipolla o un mazzetto di cipolline novelle
150 gr di pancetta paesana (a Napoli detta ventresca)
Sale
olio evo
peperoncino
se piace mentuccia fresca
 fette di pane cafone o casereccio.
Preparazione: 
sbucciare le fave. Tritare le cipolle, se avete quelle novelle tagliuzzate anche la parte verde. Mettere in un tegame olio evo, peperoncino e far soffriggere per alcuni minuti la pancetta paesana tagliata a dadini e la cipolla. Aggiungere le fave, mescolare, salare,  mettere il coperchio, abbassare un po’ la fiamma e lasciar cuocere per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Durante la cottura se necessari o perché si asciuga troppo aggiungere dell’acqua calda, ma poca perché non deve diventare un brodo. Trascorso  il tempo assaggiare se sono cotte o bisogna cuocerle ancora un po’.  Una volta cotte aggiungere a piacere delle foglioline di menta fresca e servire con fette di pane cafone o casereccio.

2 commenti:

  1. la pelle amarognola delle fave deve essere tolta?

    RispondiElimina
  2. Non bisogna prendere fave troppo grandi e vecchie. Le fave fresche e piccole non hanno questo problema....scusa se ho ritardato a risponderti.

    RispondiElimina