martedì 1 gennaio 2013

MINESTRA MARITATA NAPOLETANA (minestra di natale)

È un piatto a base di verdure e carne in brodo e si dice maritata proprio perché le verdure vengono unite alla carne in brodo. È un piatto caldo tipico del periodo invernale  che a Napoli si ha la tradizione di cucinarla nel periodo delle feste natalizie, soprattutto  il giorno di Santo Stefano.
Ingredienti:
3 kg circa di verdure a foglia miste secondo le vs. preferenze (scarole o scarulelle, bietoline, borragine, cicoria, verza, etc.)
1 kg di carne mista tra pollo, maiale e manzo : In Campania si usa unire la ‘nnoglia che è una sorta di grossa salsiccia di carne di maiale fatta proprio per essere unita alla minestra di Natale o di Pasqua. Inoltre originariamente si univa al brodo anche del lardo e un osso di prosciutto o qualche cotenna sempre di prosciutto, ma oggi si prepara più leggera.
1 cipolla
1 patata
1 carota
Sedano
un po’ di passata o concentrato di pomodoro
olio evo
pepe
parmigiano o pecorino.
Preparazione:
Cominciare a preparare il brodo di carne mettendo in un grosso tegame la carne a pezzi, la cipolla pulita e tagliata in 4 parti, la patata sbucciata e tagliata a pezzi, il sedano, un po’ di passata o di concentrato di pomodoro. Coprire con acqua fredda e portare a bollore. Far cuocere circa 1 ora da quando comincia a bollire. Eliminare con una schiumarola l’eventuale schiuma che si forma sopra, verso la fine salare il brodo. Mentre cuoce il brodo di carne preparare le verdure. Lavarle bene eliminando tutta la terra e lessarle in acqua bollente salata cuocendole non completamente perché poi cuoceranno anche nel brodo. Intanto una volta cotto il brodo alzare la carne e filtrarlo. Se avete messo carne di pollo con l’osso disossatela.  Aggiungere in un grosso tegame il brodo filtrato, le verdure lessate, la carne, qualche cucchiaio di olio evo, aggiustare di sale se necessario e rimettere sul fuoco per 15/20 minuti per far insaporire. Quindi spegnere, mettere il coperchio e lasciarla riposare per qualche ora per farla insaporire bene. Servire calda spolverando a piacere con pepe e parmigiano o pecorino grattugiato e accompagnando con crostini di pane.

Nessun commento:

Posta un commento