giovedì 23 agosto 2012

PASTICCINO NAPOLETANO CON CREMA PASTICCIERA

Si tratta di un tipico dolce napoletano che ancora oggi tutte le mattine si può trovare in tutti i bar napoletani insieme alle sfogliatelle ricce e frolle.

Ingredienti per la pasta frolla:

500 gr di farina
300 gr. di zucchero
200 gr di burro (o margarina, o strutto)
3 uova
1 bustina di vanillina
un po’ di buccia di limone grattugiata

Ingredienti per la crema pasticciera:

500 ml di latte
3 tuorli d’uovo
200 gr di zucchero
60 gr di farina
2 bucce di limone (solo la parte esterna gialla)

Per decorare: 1 uovo, amarene sciroppate e zucchero a velo

Preparazione:

Cominciare col preparare la pasta frolla mescolando farina, zucchero, uova, vanillina, burro, buccia grattugiata di limone, mescolare l’impasto rapidamente e formare una palla, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora.
Intanto preparare la crema pasticciera.
In una ciotola mescolare i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e mescolare ancora, aggiungere a filo il latte appena intiepidito, la vanillina, le 2 bucce di limone.
Amalgamato il tutto trasferirlo in un tegame, mettere su fuoco medio e portare ad ebollizione mescolando continuamente per non far fare grumi. Ad ebollizione abbassare la fiamma, continuare per qualche minuto a cuocere la crema sempre mescolando, poi spegnere e lasciar raffreddare.
Togliere le bucce di limone e ricordarsi di mescolare di tanto in tanto la crema mentre si raffredda . Raffreddata la crema prendere la pasta frolla dal frigo e stenderla allo spessore di circa 1 cm. Prendere delle formine tonde con i bordi lisci o ondulati, imburrarli e foderarli con la pasta frolla. Riempirli a livello con qualche cucchiaio di crema pasticciera, aggiungere qualche amarena, richiudere con un altro disco di pasta frolla premendo bene lungo i bordi. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e cuocerli in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti. Sfornarli e lasciarli intiepidire,poi sformarli e metterli su di un vassoio spolverati di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Anche il pasticcino con crema e amarena è un antico dolce della tradizione napoletana!!! La mattina al bar c'è solo l'imbarazzo della scelta tra sfogliatella, frolla, pasticcino o graffa! Come non ingrassare!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. basta che non mangi !!!:)
    odori soltanto hahahahaahh

    RispondiElimina