mercoledì 23 gennaio 2013

BISCOTTI ALL' AMARENA

Sono dei pasticcini di pastafrolla tipici napoletani che originariamente venivano fatti con un ripieno degli avanzi delle altre paste aromatizzato con amarene e cacao.

Ingredienti per la pastafrolla:
500 gr di farina
3 uova
180 gr di burro o margarina
200 gr di zucchero
un po’ di lievito per dolci (2 cucchiaini)
1 bustina di vaniglia
buccia grattugiata di limone;
Ingredienti per il ripieno:
250 gr di marmellata di amarene
250 gr di avanzi di pan di spagna un po’ secco (oppure del pan briosche, o in mancanza anche dei biscotti come i savoiardi)
3 cucchiai di cacao amaro
un po’ di liquore tipo strega
rum o maraschino
Ingredienti per la glassa:
100 gr di zucchero a velo e 1 albume
un po’ di marmellata di amarene.
Preparazione:
Per prima cosa preparate la pastafrolla mescolando insieme rapidamente tutti gli ingredienti, fate una palla e mettete a riposare in frigo circa ½ ora. Intanto preparate il ripieno sbriciolando in una ciotola il pan di spagna (o il pan briosche o i biscotti savoiardi,  unite il cacao, il liquore, la marmellata di amarene, mescolate con le mani ottenendo un impasto bello morbido, se necessario unite qualche cucchiaio d’acqua. Prendete la pasta frolla e stendetela con il matterello ottenendo una sfoglia alta circa ½ cm e di forma rettangolare  (20x30 cm circa), spalmate una striscia spessa di ripieno non proprio al centro, ma verso uno dei lati e richiudete i lembi di pastafrolla sopra, a portafoglio,quindi, tagliate a fette larghe circa 3 cm e metteteli in una teglia imburrata o su carta da forno. Preparate una meringa montando a neve l’albume con lo zucchero a velo e spalmatela sui biscotti. Poi con uno stecchino intinto nella marmellata di amarene fate delle righe, dei solchi sopra i biscotti e spalmatevi dentro un po’ di marmellata di amarene. Per comodità potete spalmare la glassa e fare le righe di marmellata prima di tagliarli a fette . Infornate a 180° per 15/20 minuti o finché saranno belli dorati.

Nessun commento:

Posta un commento