giovedì 23 agosto 2012

GRAFFE NAPOLETANE (Ciambelle fritte)


Ingredienti per circa 35 graffe:

800 gr di farina
450 gr circa di patate lesse (3 patate medie)
120 gr di burro
4 cucchiai di zucchero
5 uova
3 cubetti di lievito di birra
sale, buccia di limone grattugiata
olio per friggere
zucchero per spolverare

Preparazione:

Mettere la farina a mucchietto sul tavolo o in una grossa ciotola, fate un buco al centro e mettete il burro ammorbidito tagliato a pezzetti , le patate schiacciate con lo schiacciapatate, le 5 uova intere, i 4 cucchiai di zucchero, 1 pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata, i cubetti di lievito sciolti in ½ bicchiere di acqua tiepida e cominciare ad impastare con le mani. Lavorare l’impasto fino a quando non sarà bello morbido e uniforme, si staccherà dalle mani, quindi per dare più forza alla lievitazione sbatterlo un po’ sul tavolo prendendolo con le 2 mani. A questo punto bisogna già formare le graffe.

Preparazione delle graffe:

Infarinare il piano di lavoro, staccare dei pezzi di pasta e fare dei bastoncini della grandezza desiderata che chiuderemo ad anello dandogli la tipica forma a ciambella delle graffe. Mettere queste ciambelle a lievitare per circa 2 ore su un piano infarinato ben distanziate tra di loro perché lievitando cresceranno. Passate le 2 ore mettere abbondante olio per friggere in una padella dai bordi alti perché le graffe dovranno immergersi nell’olio altrimenti non si gonfieranno. Una volta che l’olio è abbastanza caldo delicatamente calare nell’olio alcune graffe in base alla capacità della pentola. Con la schiumarola o con una forchetta rigirarle in modo da farle assumere un colore dorato da entrambi i lati. Scolarle su carta assorbente e passarle ancora calde nello zucchero semolato che così si attaccherà alle graffe.

1 commento:

  1. Le graffe che buone! nei bar napoletani si trovano ancora tutte le mattine!!! Proverò a farle con la tua ricetta per la prossima festa con gli amici!
    Rosy

    RispondiElimina