domenica 2 settembre 2012

PIZZA DI SCAROLE



Ingredienti per il ripieno:

3 scarole di media grandezza
una bella manciata di olive nere di Gaeta
una bella manciata di capperi
olio evo
sale

Ingredienti per l’impasto della pizza:

500 gr di farina
1 cubetto di lievito di birra fresco oppure 1 bustina di quello secco
3 cucchiai di olio
3 cucchiaini di sale
250 ml di acqua
olio per la teglia e per la superficie

Preparazione:

Cominciare a preparare l’impasto per la pizza che deve lievitare un paio d’ore.
Mettere a sciogliere il lievito di birra in un bicchiere d’acqua. Mettere in una grossa ciotola tutta la farina, mescolare con 3 cucchiaini di sale fino e 3 cucchiai di olio, aggiungere l’acqua con il lievito disciolto e l’acqua rimanente e incominciare ad impastare con una forchetta. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere un altro po’ d’acqua. Quindi impastare con le mani e trasferire sul piano infarinato. Lavorare per circa 10 minuti, mettere a lievitare in un recipiente infarinato abbastanza largo perché raddoppierà di volume.
Mentre l’impasto lievita preparare le scarole per il ripieno.
Pulire e lavare le scarole in abbondante acqua per eliminare tutto il terriccio. Mettere sul fuoco una grossa pentola con acqua salata fino alla metà della pentola e quanto bolle calarvi le scarole. Farle lessare finchè non sono diventate più morbide, scolarle e lasciarle raffreddare. In una grossa padella mettere a soffriggere qualche cucchiaio di olio con qualche spicchio d’aglio, olive nere denocciolate e capperi, aggiungere poi le scarole lessate strizzate e lasciare insaporire per una decina di minuti aggiustando di sale. Lasciarle poi raffreddare.
Una volta che l’impasto è lievitato trasferirlo sul piano infarinato e dividerlo in 2 parti di cui una leggermente più grande che servirà per il fondo. Ungere una teglia e stendere l’impasto per il fondo con un mattarello, rivestire la teglia lasciando debordare l’impasto dalla teglia. Distribuire sopra le scarole, ricoprire con il secondo strato di pasta per la copertura, (si raccomanda di far aderire per bene lungo i bordi) e lasciarla riposare altri 15/20 minuti prima di cuocerla. Oliare leggermente la superficie ed infornare in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. Come sempre il tempo di cottura potrà essere diverso a seconda del tipo di forno, potete come sempre provare con la forchetta e alzare sotto la pizza per vedere se è cotta.
Si può consumare sia fredda che calda.

Nessun commento:

Posta un commento