giovedì 23 agosto 2012

PARMIGIANA DI MELANZANE CON CIOCCOLATO



Ingredienti per la parmigiana:

1 kg di melanzane
sale
olio per friggere
100 gr di farina
3/4 uova

Ingredienti per il ripieno:

50 gr di cioccolato fondente tagliato a scagliette
50 gr di cedro candito
50 gr di scorzette candite
50 gr di granella di mandorle
qualche cucchiaio di liquore tipo rum o alchermes
1 bustina di cannella
zucchero a velo

Ingredienti per la glassa di cioccolato:

500 ml di latte
300 gr di zucchero
50 gr di farina
60 gr di cacao amaro
200 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di liquore

Per decorare a piacere mandorle, scaglie di cioccolato fondente, pezzetti di cedro

Preparazione:

Cominciare a preparare la parmigiana di melanzane.
Affettare le melanzane e metterle in un grosso piatto cospargendo le fette di sale fino, metterci un altro piatto sopra e sopra a questo qualcosa di pesante, va bene anche un grosso barattolo ripieno d’acqua e lasciar riposare per circa 1 ora.
Questo serve per far tiare fuori alle melanzane l’acqua di vegetazione che è piuttosto amara.
Trascorso il tempo strizzare, sciacquare ed asciugare le melanzane bene e friggerle una prima volta,appena si sono dorate toglierle dalla padella e asciugare l’olio in eccesso. Sbattere le uova con un pizzico di sale, passare le melanzane questa volta prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e friggerle poi una seconda volta. A fine frittura scolarle, asciugarle bene dall’olio in eccesso e rotolarle nello zucchero a velo mescolato alla bustina di cannella.
Intanto preparare il ripieno mescolando tutti gli ingredienti sopra riportati ridotti a pezzetti e aggiungendo qualche cucchiaio di liquore.

Preparare poi la glassa di cioccolato per ricoprire le melanzane.
Mescolare in un tegame zucchero, farina e cacao, aggiungere un po’ alla volta il latte freddo, mescolare di continuo per non far fare grumi e mettere poi su fuoco medio continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, fino a quando il composto non giungerà ad ebollizione e si rapprenderà.
Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti mescolando energicamente fino a completo scioglimento. Volendo si può aggiungere un cucchiaio di liquore come nel ripieno per aromatizzare.
A questo punto prendere una pirofila di ceramica o di vetro (che sia bella da portare in tavola) mettere sul fondo qualche cucchiaio di crema al cioccolato, prendere due fette di melanzane indorate e fritte e formare un sandwich riempiendole in mezzo con un po’ di ripieno e adagiare queste fette ripiene nella pirofila. Infine Prendere la glassa al cioccolato e versatela sulle fette di melanzane.

Decorare la superficie a piacere con scaglie di cioccolato fondente, mandorle e pezzetti di cedro candito e lasciar riposare in frigo almeno una mezza giornata per far insaporire e rapprendere il tutto

Variante:
Esiste una seconda versione senza uovo, cioè le melanzane vengono fritte solo la prima volta, asciugate dell’olio in eccesso, rotolate in una miscela di zucchero a velo e cannella e poi si dispongono nella teglia partendo con uno strato di glassa a di cioccolato sul fondo, poi uno strato di fette di melanzana, poi vengono cosparse con il ripieno, ancora crema di cioccolato, ancora melanzane, ancora ripieno e si finisce con fette di melanzane e strato di cioccolato. Far riposare in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento