lunedì 8 aprile 2013

PACCHERI ALLO SCARPARIELLO

  

E' un piatto antico, nasce in un quartiere di Napoli di calzolai ("scarpari"). Si racconta che nel quartiere gli scarpari praticavano il loro lavoro in piccole botteghe sottostanti l’abitazione della propria famiglia e che era consueto all’ora del pranzo che la moglie facesse pervenire al ciabattino, a mezzo di un cesto calato con una corda (panaro) dalla finestra sovrastante la bottega, una padella unta con un filo d’olio e riempita della pasta al pomodoro avanzata la sera prima.  Secondo altri invece,questo piatto, trattandosi di un piatto "povero" si preparava con ciò che avanzava in casa, particolarmente formaggio, o con quello che davano i clienti ( specialmente formaggi) che non potevano pagare la riparazione delle scarpe.
Ingredienti  per 4 persone:

1 confezione da 350 gr di Paccheri  di Gragnano

500 gr di  pomodoro san Marzano o Pachino

1 spicchio di aglio

Qualche foglia di basilico

6 cucchiai di olio evo

peperoncino fresco

una noce di burro

50 gr di parmigiano grattugiato

50 gr di pecorino grattugiato

sale

Procedimento:

In una padella fate cuocere l'aglio nell'olio e quando è dorato aggiungete il pomodoro e fate cuocere per circa 20 minuti. Aggiungete poi una noce di burro, il basilico ed il peperoncino.
Nel frattempo in una capiente pentola fate bollire l'acqua, salatela, buttate i paccheri e, quando sono al dente, scolateli e versateli nella padella con la salsa di pomodoro. Fateli saltare per qualche minuto e, infine, amalgamate bene con il formaggio grattugiato.
Servite in tavola con fette di pane casareccio per la scarpetta.

Nessun commento:

Posta un commento