sabato 25 agosto 2012

IL BABBA'


Ricordiamo che per la riuscita di un buon babà ci vogliono ben 3 lievitazioni e deve essere ben impastato.
La teglia classica del babà napoletano è a ciambella con i bordi ondulati.

Ingredienti:

250 gr di farina
100 gr di margarina
50 gr di zucchero
4 uova
20 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
teglia a ciambella per babà di circa 24 cm di diametro
Per bagnarlo: 300 ml di lt d’acqua, 180 gr di zucchero, 1 bicchiere di rhum

Si può guarnire con panna montata e amarene sciroppate o frutta. Qualcuno lo guarnisce anche con crema pasticciera.

Preparazione:

Preparare per prima cosa un primo panetto di impasto.
Prendere 80 gr della farina, fare un mucchietto col buco al centro dove scioglieremo 20 gr di lievito di birra con 4 cucchiai di acqua tiepida, impastare bene sul tavolo come quando si fa la pizza o il pane. Il panetto alla fine deve risultare morbido, liscio e levigato, gli si da poi la forma appallottolata e si mette a crescere in un piattino infarinato, dopo una ½ ora questo panetto sarà lievitato. Questa è la 1° lievitazione.
Prendere una grossa ciotola e mettere dentro il resto della farina con il burro ammorbidito (possibilmente lasciatelo fuori dal frigo almeno 5/6 ore), lo zucchero, 4uova e 1 pizzico di sale, prendere il panetto precedentemente lievitato, sbriciolarlo assieme agli ingredienti e impastare, non aggiungere acqua o latte. Sbattete l'impasto con la mano fino a farlo diventare morbido ed elastico e appena vediamo che comincia a fare delle bolle lasciamo riposare in una ciotola 40/50 minuti al caldo per la 2° lievitazione. In inverno può servire anche 1 ora, o più ce ne accorgeremo dal volume che assume, si gonfierà. Imburrare la teglia a ciambella e quindi delicatamente versare l’impasto distribuendolo bene. In questa teglia deve lievitare ancora 40/50 minuti. L’impasto lievitato arriverà quasi fino all’orlo, ma vedrete che quando poi lo cuoceremo si gonfierà ancora di più. Accendere il forno un po’ prima, far raggiungere i 180° e far cuocere per circa 25/30 minuti, poi sfornarlo, farlo raffreddare un po’ e poi e sformarlo.
Far raffreddare completamente il babà prima di bagnarlo e guarnirlo.

Per bagnarlo bisogna usare un procedimento particolare.

Preparazione dello sciroppo:

In una pentola mettere 350 ml di acqua e scioglierci dentro 180 gr di zucchero. Aspettare che lo sciroppo raggiunga l’ebollizione a fuoco moderato, far sobbollire per qualche minuto e spegnere e aggiungere a piacere un bicchiere di rum.
prendere il babà e punzecchiarlo con uno stecchino lungo, versare lo sciroppo ina una ciotola e inzuppargli il babba' dentro riggirandolo nello sciroppo da tutti i lati. Quando il babba' al tatto diventa morbido alzarlo e adagiarlo nel piatto di portata.
Si consiglia di conservare lo sciroppo in eccesso per bagnare eventualmente le fette al momento di servirle, se risultassero ancora secche.

A piacere decorare al centro, nel buco, e intorno con panna montata o crema, amarene o frutta fresca, oppure servire senza decorazione.

Mettere in frigo perché si serve freddo.

Nessun commento:

Posta un commento